I sistemi ADAS per auto, che prendono il nome dall’acronimo inglese “Advanced Driver Assistance System“, sono progettati per assistere il conducente, agevolare la guida e potenziare la sicurezza sia all’interno che all’esterno del veicolo.

Pur differenziandosi notevolmente tra di loro, tutti questi sistemi hanno un obiettivo comune: migliorare le condizioni di guida e contribuire alla creazione di veicoli avanzati dal punto di vista tecnologico, orientati verso il futuro.

Cosa sono i Sistemi ADAS

I sistemi ADAS per auto sono dispositivi avanzati di assistenza alla guida che mirano a facilitare il conducente e promuovere la sicurezza attiva del veicolo.

A partire dal 2022, questi dispositivi elettronici innovativi sono diventati obbligatori per le nuove auto omologate, offrendo una maggiore protezione non solo per i conducenti e i passeggeri, ma anche per ciclisti e pedoni.

Diversamente dagli airbag e dalla struttura deformabile dell’auto, che operano in termini di sicurezza passiva, i sistemi ADAS auto sono focalizzati sulla sicurezza attiva, contribuendo a prevenire incidenti stradali e ridurne l’impatto quando si verificano.

Questi sistemi sono caratterizzati da una serie di sensori controllati da un sistema centralizzato, che monitorano costantemente la guida e intervengono in caso di emergenza. In particolare, offrono supporto per la frenata, il mantenimento della corsia e l’adattamento della velocità.

Quali sono i più usati

Le automobili di ultima generazione sono dotate di una vasta gamma di sistemi ADAS che svolgono varie funzioni: alcuni mirano a semplificare la guida, mentre altri sono principalmente dedicati al mantenimento della sicurezza stradale.

Nella maggior parte dei casi, questi sistemi rappresentano un’opzione aggiuntiva non inclusa di serie, ma molti li considerano estremamente utili, quasi indispensabili.

Sensori di parcheggio

I sensori di parcheggio sono dei sistemi elettronici che aiutano il conducente nel parcheggio, misurando le distanze e segnalando eventuali ostacoli attraverso segnali video o audio.

In alcuni casi i sensori di parcheggio sono accompagnati da una telecamera posteriore che facilita la visuale durante le manovre.

Nelle tecnologie più semplici è il conducente che effettua la manovra, su indicazione dei sensori, mentre nelle tecnologie più avanzate è il sistema che svolge le manovre autonomamente.

Sistema di frenata automatica di emergenza

Questa tecnologia si dimostra estremamente vantaggiosa nel promuovere la sicurezza attiva e nell’attenuare gli incidenti.

Si basa su un insieme di sensori che monitorano costantemente le distanze rispetto a potenziali ostacoli e, quando si raggiunge una soglia critica, interviene in modo proattivo per evitare la collisione mediante una frenata automatica, senza che il conducente debba premere il pedale del freno.

Sistema di avviso di collisione

Un sistema molto simile alla frenata automatica di emergenza è l’avviso di collisione.

Questo dispositivo ha il compito di avvisare il conducente e i passeggeri dell’avvicinamento di un veicolo sulla strada o della presenza di un pedone. A seconda della velocità del veicolo e dell’ostacolo sulla strada, il sistema emette un segnale di avvertimento per segnalare la possibilità di collisione e suggerire al conducente di compiere una manovra di sicurezza.

Il cruise control adattivo

Il cruise control adattivo rappresenta una tecnologia estremamente conveniente durante lunghi tragitti autostradali, che possono anche essere particolarmente affollati.

Questo sistema è progettato per regolare la velocità di crociera: il conducente può impostare la velocità desiderata e questa verrà mantenuta costantemente.

La differenza principale tra il cruise control tradizionale e quello adattivo è che quest’ultimo è in grado di rilevare la presenza di altri veicoli lungo la corsia e calcolarne la distanza, riducendo la velocità in modo automatico.

Sistema di allerta per colpi di sonno

Questo dispositivo si dimostra prezioso per garantire la sicurezza stradale, prevenendo gli incidenti causati dalla stanchezza del conducente.

Si tratta di un sistema che monitora costantemente i movimenti del volto del conducente tramite una telecamera posizionata all’interno dell’abitacolo. Quando vengono rilevati segni evidenti di stanchezza o sonnolenza, il sistema emette un allarme per segnalare un potenziale pericolo.

Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale

Il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale è in grado di identificare e interpretare i cartelli stradali, come ad esempio quelli di stop, precedenza, obblighi di direzione e limiti di velocità.

Basandosi sulle informazioni fornite dalla segnaletica, il sistema fornisce un avviso al conducente o un segnale, ad esempio nel caso di superamento dei limiti di velocità.

fonte articolo: www.automotive-news.it