PERCHE’ LAVARE IL CAMBIO AUTOMATICO?

Sono molte le opinioni contrastanti per quanto riguarda il lavaggio del cambio automatico.

Questi dibattiti sono dovuti principalmente alla scarsa informazione e alla relativa novità del cambio automatico nel mercato italiano.

Sono principalmente due i protagonisti che si contrappongono su questo argomento:

  • I costruttori Auto che tendono ad allungare il periodo dei vari tagliandi andando a consigliare al cliente un semplice controllo del livello
  • I produttori di liquidi lubrificanti che invece cercano di avvisare i possessori di veicoli dell’importanza del lavaggio del cambio per evitare l’usura della stesso

CHE PROBLEMI PUO’ DARE UN CAMBIO AUTOMATICO?

Si è spesso convinti, erroneamente, che l’olio lubrificante nel cambio automatico sia “inscalfibile” e che possa durare per un periodo di tempo illimitato. Quello di cui non ci rendiamo conto, invece, è che ci sono in ballo delle sollecitazioni importanti all’interno del cambio che inevitabilmente portano ad un usura dell’olio; cosi come i restanti componenti del cambio.

I principali problemi e malfunzionamenti quindi a cui può andare incontro il cambio automatico sono dovuti proprio da un lubrificante usurato ed esausto oltre che dalla morchia, formata dal consumo dalle polveri proveniente metallici e dalla frizione. La morchia con il suo movimento all’interno del cambio, rischia di andare a danneggiare importanti componenti come il convertitore e il gruppo di valvole.

Tutto questo è facilmente individuabile dal proprietario del veicolo; infatti in queste condizioni di usura si verificano colpi, strappi e slittamenti della frizione nei cambi di marcia.

E’ NECESARIO LAVARE IL CAMBIO AUTOMATICO

Nel cambio automatico, a differenza di quello manuale, la funzione dell’olio non svolge solo un azione lubrificante ma è anche responsabile del trascinamento degli ingranaggi e della trasmissione.

Solitamente viene proposto un semplice cambio dell’olio nel cambio, ma questo non è assolutamente sufficiente; infatti l’olio in uscita non riesce a portare con sé tutte le limature raccolte, il nuovo olio quindi porterebbe con se tutti i residui e tutte le impurità in aree decisamente delicate che fanno di fatto peggiorare tutto il funzionamento del cambio automatico.

Andando invece ad eseguire un lavaggio del cambio automatico con la giusta e specifica strumentazione, il lubrificante e tutti i comparti interni vengono completamente rinnovati. Tramite una particolare tecnica detta flussaggio, l’olio nuovo non entra in contatto con quello vecchio e non viene quindi contaminato. Viene monitorato l’olio in uscita e in entrata, fermando il processo solo quando il cambio è completamento pulito.

QUANDO EFFETTUARE IL LAVAGGIO DEL CAMBIO AUTOMATICO

Il lavaggio del cambio automatico va effettuato circa ogni 60.000 km

Fonte: sicurauto.it, autronica.net